Legenda: per livello "Buttersiologico" s'intende la rilevanza che ha il personaggio di Butters nelle varie puntate, da zero stelle negli episodi in cui non appare, una se è solo una comparsa e così via fino a cinque stelle per le puntate in cui è protagonista.

 

Episodio 2-01 - "70.000 puzzette per Saddam" ("Terrance & Phillip in "Not Without My Anus"")

L'episodio è interamente ambientato nel mondo di Trombino e Pompadour. Butters, al pari di ogni altro personaggio tipico di SP, non compare.

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 2-02 - "La mamma di Cartman continua a farsela con tutti" ("Cartman's Mom is Still a Dirty Slut")

Secondo episodio dell'odissea di Cartman alla ricerca del padre. Come nel primo Butters non c'è.

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 2-03 - "Il trombagalline" ("Chickenlover")

Un idiota libraio ambulante escogita un piano a dir poco originale per costringere l'analfabeta Barbrady ad imparare a leggere. Niente Butters.

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 2-04 - "I circoncisi ce l'hanno più grosso" ("Ike's Wee Wee")

Kyle non prende bene la notizia che suo fratello sia stato adottato, e tutti e 4 gli amici si fanno impressionare un pò troppo dal Bris. E anche in questa puntata Butters si nasconde.

Voto alla puntata: 7 e 1/2

 

Episodio 2-05 - "La donna con il feto incorporato" ("Conjoined Fetus Lady")

Finalmente Butters torna a farsi rivedere, in una delle puntate più splatter di sempre, difficile non rimanere a bocca aperta alla visione di quell'orrido feto ballonzolante. Butters, che indossa la maglia n° 99, si vede spesso durante le violente partite di dodgeball (tradotto come palla-bowling) che le Mucche di SP disputano a Denver, Washington ed addirittura in Cina. La particolarità maggiore di questo episodio la troviamo dopo circa un minuto, quando Kyle chiama rinforzi dicendo: "Jordan, Swanson venite avanti", e arrivano una ragazzina bionda e Butters. Se ne deduce quindi che a quei tempi gli autori non avevano ancora deciso di chiamarlo Butters e probabilmente gli hanno affibbiato un cognome a caso.

Voto alla puntata: 9

 

Episodio 2-06 - "La rana messicana dello Sri Lanka del sud" ("The Mexican Staring Frog of Southern Sri Lanka")

Puntata stupenda, per vendicarsi delle balle che Jimbo e Ned gli han raccontato sul Vietnam, Stan e gli altri si inventano la storia della rana dallo sguardo fisso, ci penserà Gesù a riportare la pace. Butters non si vede.

Voto alla puntata: 9

 

Episodio 2-07 - "Ai confini della realtà" ("City on the Edge of Forever")

Clip show surreale, il pulmino della scuola finisce fuori strada e mentre l'isterica autista Mrs. Crabtree va in cerca di aiuto, i bambini restano sul bus e rievocano, cambiandoli, i fatti successi negli episodi precedenti. Ma forse è tutto un sogno... Butters continua a non avere battute ma si vede spesso.

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 2-08 - "Un'estate da schifo" ("Summer Sucks")

Altro episodio capolavoro, son stati vietati i petardi in Colorado e per "salvare" il 4 Luglio Jimbo e Ned vanno a cercarli in Messico. Intanto in città il sindaco ha la geniale idea di far accendere un serpentello gigante, ma a quanto pare non hanno pensato a tutto e non si sa più cosa fare per spegnerlo. Butters si intravvede (ripetuto) tra il pubblico, e nel finale, ricoperto dalla "nevicata" fuori stagione.

Voto alla puntata: 9 e 1/2

 

Episodio 2-09 - "Il dramma di Mr. Hankey" ("Chef's Salty Chocolate Balls")

L'ecosistema di Mr. Hankey (la fogna) rischia di essere distrutto dall'arrivo dei cinematografari stufi del Sundance Film Festival di Park City. Butters non si vede.

Voto alla puntata: 7 e 1/2

 

Episodio 2-10 - "Chi di varicella ferisce di herpes perisce" ("Chickenpox")

Le mamme di SP (istigate da Sheila Broflovski, chi se non lei...) hanno la brillante idea di far prendere di proposito la varicella ai loro bambini, che le ripagano con la stessa moneta. Anche qui Butters non compare.

Voto alla puntata: 7 e 1/2

 

Episodio 2-11 - "Con la testa fra le nuvole" ("Roger Ebert Should Lay Off the Fatty Foods")

Episodio mitico di SP, i bambini vengono portati in gita al planetario ma non sanno che il perfido Dr. Adams usa l'ipnosi per renderli tutti dipendenti dal suo "planeario", saranno salvati da Cartman che ha tagliato la gita per cantare nello spot dei Cheesy Poofs. Butters si vede svariate volte e (udite udite) finalmente ha una battuta, alla proposta del Dr. Adams di fare del volontariato al planetario risponde entusiasta: "Sì voglio farlo anch'io!". La voce italiana non è ancora quella che avrà in seguito (fino alla quarta serie il suo doppiatore è Simone Mori), o almeno non sembra.

Voto alla puntata: 9

 

Episodio 2-12 - "C'era una casetta piccolina" ("Clubhouses")

Bebe si prende una cotta per Kyle e Wendy convince Stan a costruire un clubhouse sull'albero per giocare a "obbligo o verità". Si rivede Butters seduto tra i banchi, ed anche questa volta ha una battuta di dialogo, quando passa ad un compagno il bigliettino di Bebe per Kyle che metterà nei guai Stan dice: "Passalo". Ci vuole ancora un pò di pazienza per sentirgli dire delle frasi più articolate.

Voto alla puntata: 7 e 1/2

 

Episodio 2-13 - "Giorni da mucca" ("Cow Days")

Sono i "Cow Days", ed oltre alla grande corsa delle mucche a SP ci sono la fiera e il rodeo. Per una volta Cartman è la vittima e Kyle e Stan lo costringono a cavalcare un toro, nei panni di una prostituta vietnamita di nome Ming-Lee che sembra uscita da Full Metal Jacket. Butters non si vede.

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 2-14 - "Chef rischia la prigione" ("Chef Aid")

Chef scopre che Alanis Morissette ha rubato una sua vecchia canzone (dal titolo "Brache puzzolenti") ma l'avvocato della casa discografica Johnnie Cochran spedisce lui in progione, usando l'ormai mitica "Difesa Chewbacca". A salvarlo ci penseranno i ragazzi con l'aiuto di tante guest stars, tra cui Elton John e Ozzy Osbourne. Butters compare un paio di volte, in mensa e (almeno sembra) in tribunale.

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 2-15 - "Spookyfish - Lo speciale di Halloween" ("Spookyfish")

Speciale di Halloween ovviamente truculento, da un universo parallelo spuntan fuori degli animali assassini e delle repliche maligne dei ragazzi, più un Cartman buono. Butters non si vede.

Voto alla puntata: 7 e 1/2

 

Episodio 2-16 - "Natale in casa Cartman" ("Merry Christmas Charlie Manson!")

Puntata ambientata in Nebraska, dove i quattro amici vanno a trascorrere le feste in casa Cartman. Si unirà a loro lo zio Howard, evaso dalla galera assieme a quel mattacchione di Charles Manson. Butters non c'è.

Voto alla puntata: 8 e 1/2

 

Episodio 2-17 - "Gli gnomi rubamutande" ("Gnomes")

Il padre di Tweek si serve dei ragazzi per far cacciare il suo concorrente commerciale, la caffetteria Harbucks. Intanto gli gnomi ci "spiegano" il loro metodo infallibile per fare profitti. Butters non c'è.

Voto alla puntata: 7 e 1/2

 

Episodio 2-18 - "L'uomo di ghiaccio" ("Prehistoric Ice Man")

Stan e Kyle litigano di brutto per la paternità della scoperta di Larry, l'uomo intrappolato nel ghiaccio da ben 32 mesi. Butters non si vede.

Voto alla puntata: 8

 

----

 

SITO NON UFFICIALE

Tutti i marchi appartengono ai loro legittimi proprietari