Legenda: per livello "Buttersiologico" s'intende la rilevanza che ha il personaggio di Butters nelle varie puntate, da zero stelle negli episodi in cui non appare, una se è solo una comparsa e così via fino a cinque stelle per le puntate in cui è protagonista.

 

Episodio 1-01 - "Cartman si becca una sonda anale" ("Cartman Gets an Anal Probe")

Ebbene sì, nel primo "storico" episodio di SP compare già il nostro eroe! Come viene spiegato nella sezione Chi è Butters, ci vorranno ancora un paio di stagioni affinchè diventi un personaggio centrale, però è significativo il fatto che sin dall'inizio fosse chiara la sua fisionomia, che non cambierà più nel corso della serie. In questa prima puntata vediamo Butters in classe, seduto in seconda fila alle spalle di Clyde e davanti a Wendy Testaburger. A quei tempi era solamente una figura di contorno ed in questo caso si limita a sfoggiare due espressioni come il resto delle "comparse". Ovviamente Butters non si vede nei due cortometraggi pilota che han preceduto l'episodio 1 della serie, Jesus vs Frosty e Jesus vs Santa.

Voto alla puntata: 10 (per il suo valore "storico")

 

Episodio 1-02 - "E se ingrasso... Ciccia" ("Weight Gain 4000")

Nel secondo episodio della prima serie Butters compare più volte ed in diverse location, lo vediamo nuovamente in classe seduto al solito posto, un paio di volte di profilo sul pulmino della scuola e soprattutto nella recita scolastica allestita in onore di Kathie Lee Gifford. In questa occasione interpreta un pioniere e prende a cazzotti l'odioso inglesino Pip. Questo fa intuire che all'inizio gli autori non avevano ancora deciso di dare a Butters il carattere docile e non-violento che vedremo in seguito.

Voto alla puntata: 8 e 1/2

 

Episodio 1-03 - "Spara alla lava" ("Volcano")

Questo episodio è quasi interamente ambientato in montagna, dove Jimbo e Ned portano a caccia Stan e i suoi 3 amici. Butters non compare.

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 1-04 - "Gay è bello" ("Big Gay Al's Big Gay Boat Ride")

Cambiano i posti in classe e quello che prima era di Butters per un pò sarà occupato da Bebe. In questo episodio i bambini di SP sono impegnati in una partita di football contro Middle Park, Butters non gioca e lo vediamo tra il pubblico. E' curioso che in alcune sequenze si vedano sullo sfondo parecchi personaggi ripetuti, tra cui anche Butters, a dimostrazione del fatto che nelle prime serie non veniva prestata molta attenzione a questo genere di "dettagli".

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 1-05 - "Un elefante fa l'amore con una maiala" ("An Elephant Makes Love to a Pig")

Butters appare proprio nell'ultimissima scena dell'episodio, quando Stan mostra alla classe il frutto della trombata tra l'elefante di Kyle e la maialina di Cartman, anche se pare che la suina abbia avuto altre relazioni...

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 1-06 - "Una questione di morte o di morte" ("Death")

Il tema di questa puntata è l'eutanasia, protagonista è il nonno di Stan che cerca in tutti i modi di convincere il nipote ad ammazzarlo. Butters si vede solo all'inizio mentre entra in classe ma poi "scompare" visto che non c'è tra i banchi.

Voto alla puntata: 7 e 1/2

 

Episodio 1-07 - "Tutti zombie per Kenny" ("Pink Eye")

E' il primo episodio di Halloween della serie, ad eccezione di Stan, Eric e Kenny tutti i bambini si presentano in classe indossando una maschera da Chewbacca. C'è anche Butters tra loro? Mistero.

Voto alla puntata: 7 e 1/2

 

Episodio 1-08 - "Niente colpi sotto l'aureola" ("Damien")

Due grandi eventi a SP: l'incontro di boxe Gesù vs Satana ed il compleanno di Cartman. Butters è tra gli invitati alla fasta e prima di essere cacciato con tutti gli altri da Eric, applaude l'esplosione del "fuoco d'artificio Pip". In precedenza il figlio di Satana Damien dà fuoco alla costruzione su cui stava giocando e sempre nel cortile della scuola è tra i bambini che guardano divertiti Pip mentre viene sputacchiato in faccia.

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 1-09 - "Donato l'allupato" ("Starvin' Marvin")

A SP arriva Donato l'allupato, Cartman finisce in Africa e la città viene invasa dai tacchini geneticamente modificati. Butters non compare.

Voto alla puntata: 7

 

Episodio 1-10 - "Uno stronzo per amico" ("Mr. Hankey, the Christmas Poo")

Per l'episodio natalizio spunta a SP l'incredibile Mr. Hankey. Butters si vede solo nel finale, ballerino in calzamaglia nera nella tremenda recita minimalista di Philip Glass.

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 1-11 - "Tom il bello" ("Tom's Rhinoplasty")

Garrison si rifà il naso ed in classe è sostituito dalla supplente Ms. Ellen. Butters si vede solo un istante mentre fa la coda per andare da Chef.

Voto alla puntata: 7 e 1/2

 

Episodio 1-12 - "Quel mostro di Barbra Streisand" ("Mecha-Streisand")

Parodia dei film di Godzilla, questo episodio inizia con la classe in gita in un sito archeologico. E' l'unica scena in cui compare Butters, tra Kyle e Stan mentre cerca punte di lancia col piccone. Poco dopo ridono perchè Cartman ha tirato un calcio nei maroni a Pip.

Voto alla puntata: 8

 

Episodio 1-13 - "La mamma di Cartman se la fa con tutti" ("Cartman's Mom Is a Dirty Slut")

Inizia l'odissea di Eric alla ricerca del padre. Butters non compare.

Voto alla puntata: 8

 

 

SITO NON UFFICIALE

Tutti i marchi appartengono ai loro legittimi proprietari